M’AMA DAY [2012]

M’AMA DAY – Richiesta d’amore. Risposte di attenzione. Con questa nuova edizione di “Mamma Beve Bimbo Beve” nel 2012, la campagna da trampolino d’informazione diventa una vera e propria proposta di coinvolgimento e attivazione della cittadinanza, per veicolare anche attraverso il web il messaggio di prevenzione: “Bere alcol in gravidanza fa male al bambino. Dillo anche tu!”.

E’ stato chiesto ai cittadini di diventare “ambasciatori” del messaggio: scattando una foto di se stessi vicino al manifesto (esposto nei bar, ristoranti, discoteche o in ospedale e nei servizi socio-sanitari dell’Azienda ULSS 9 di Treviso) e caricandola sul sito web www.mamaday.it.

Con il contest online oltre a cercare l’engagement sul cittadino , è stata data la possibilità di partecipare ad un’azione congiunta dentro la manifestazione finale il 29 giugno 2012 al “Parco degli Alberi Parlanti” (TV), con uno spettacolo di Cabaret al femminile. http://www.youtube.com/watch?v=65HrwrmLMMs&list=PLKMYvDUpEtTq0iSjEwDlLm8M0gClZL9lx

Artiste e cittadini sono stati invitati a realizzare un’azione di empowerment a favore del messaggio di salute. L’”invito ad agire” è stato ancor più amplificato attraverso i canali dei Social media, la partecipazione a riviste televisive locali e della stampa. (https://www.youtube.com/watch?v=QWEav5Coz70)
Durante l’evento è stato prodotto lo spot della campagna di comunicazione (in versione italiana e inglese)con la partecipazione dei cittadini http://www.youtube.com/watch?v=q6c0e4m97xc .

Sponsor e partner: Fondazione Zanetti Onlus, Gruppo Gli Alcuni, Claim, Unascom-FIPE, SILB, Comune di Treviso – CCPO, Provincia di Treviso – CPPO, Regione Veneto, SIFASD, Genitori Più, SIA, Eurocare Italia, Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di BL-PD-RO-TV-VE-VI, Collegio Ginecologi Primari del Triveneto, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Federazione Italiana Medici Pediatri, Commissione Provinciale Pari Opportunità, Commissione Pari Opportunità Comune di Treviso.

Giuliana MoinoM’AMA DAY [2012]