Nel 2010 l’Az.ULSS 9 di Treviso – Regione Veneto (ITA) con il sostegno creativo di FABRICA ( http://www.fabrica.it ) ha scelto di comunicare alla popolazione e agli operatori tutti un messaggio molto chiaro attraverso lo stesso nome della campagna “Mamma Beve Bimbo Beve”.
Ma è accaduto un fatto inaspettato, lanciato il comunicato stampa e il sito nel web, la campagna ha suscitato un rimbalzo mediatico importante, (PressReleaseMBBB052010)
che è poi continuato nei periodi successivi attraverso il mondo scientifico, grazie alla pubblicazione dei primi risultati (vai a ricerca). Ricerca e comunicazione si sono integrati a favore di un’immagine coordinata del progetto, innescando negli operatori coinvolti (Dip. Dipendenze/ Alcologia – Dip. Materno-Infantile – Dip. Prevenzione) e nella popolazione l’inizio di un processo di informazione chiara sul tema della prevenzione del FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders – Disturbo dello Spettro Fetale Alcolico) come importante azione a favore della salute delle famiglie e dei nascituri della nostra comunità.