Perchè non bere alcol in gravidanza

In che modo l’alcol influisce sul bambino?

L’alcol influenza la normale crescita fetale, soprattutto quella del cervello. Il bambino può nascere sottopeso e piangere molto.Quando cresce, può diventare iperattivo,difficile da gestire e può avere problemi di apprendimento a scuola. In adolescenza è frequente l’abbandono scolastico. Da adulto può avere difficoltà a mantenere un posto di lavoro e può sviluppare anche comportamenti delinquenziali.

Tutti i tipi di bevande alcoliche sono dannosi?

Sì, vino, birra, aperitivi, bevande alcoliche fruttate, liquori e superalcolici, cocktail, possono tutti danneggiare il feto. L’alcol contenuto nelle bevande alcoliche fa male al bambino.

La mia amica beveva durante la gravidanza e il suo bambino è sano.

Ogni gravidanza è diversa.É meglio NON correre il rischio di danneggiare il bambino.

Sono incinta e ho bevuto.

Non è mai troppo tardi per smettere di bere. Se ti fermi ora, il tuo bambino sarà più sano.

Io non sono incinta e bevo. Come posso evitare il rischio di avere un bambino con FASD in futuro?

Se non usi contraccettivi, o se vuoi avere un figlio, smetti di bere ora. L’alcol rende più difficile il concepimento, e aumenta il rischio di aborti spontanei. L’alcol è dannoso per il bambino dal momento del concepimento in poi.

Cosa possono fare i papà? Che cosa possono fare gli amici e le famiglie? Cosa possiamo fare tutti noi?

I papà possono sostenere la futura mamma rispettando la sua decisione di non bere. Anche i papà potrebbero evitaredi bere quando sono con lei.L’uso di bevande alcoliche gioca un grande ruolo nella vita sociale. A volte la donna incinta può sentirsi sotto pressione quando qualcuno le propone di bere. Gli amici e le famiglie dovrebbero rispettare la sua decisione di non consumare alcol, e aiutarla nelle situazioni in cui di solito si beve, nelle feste e nei locali pubblici. E’ responsabilità di tutti noi sostenere le future mamme.

Penso che mio figlio abbia il FASD.

Parla delle tue preoccupazioni con il tuo pediatra o con la tua ostetrica di fiducia. Il bambino con FASD può beneficiare di un ambiente di cura e di un aiuto speciale.

Giuliana MoinoPerchè non bere alcol in gravidanza