Too Young To Drink [2015]

Anche nel 2015, il network internazionale di Too Young To Drink ha voluto fortemente una nuova edizione della campagna, sostenuta dalla rete di organizzazioni partner creata in occasione dell’edizione 2014, con 15 nuovi partner che hanno aderito al nuovo visual.
76 organizzazioni in 31 paesi si sono unite per promuovere Too Young To Drink. Il 9 settembre dalle 9.09 del mattino alle 9.09 di sera, ora locale, striscioni e manifesti hanno mostrato l’immagine di un neonato tra gli ingredienti di un cocktail alcolico, in continuità con il visual dell’anno precedente. Per amplificare il messaggio, l’azione è stata integrata con l’uso dei social media.
Inoltre, è stato lanciato il Social Contest “Diventa Ambasciatore di TYTD2015”: i partner sono stati invitati a coinvolgere più cittadini possibile, chiedendo loro di fare foto e video con i materiali della campagna. Le foto e i video realizzati sono pubblicati e diffusi nei sociali media usando gli hashtag #TYTD2015 e #tooyoungtodrink.
Too Young To Drink è un’idea di Erik Ravelo, responsabile Social Engagement Campaigns di Fabrica,
centro di ricerca con sede in Italia dove giovani creativi provenienti da tutto il mondo sviluppano
progetti di comunicazione. Come afferma Erik Ravelo, “E’ stato un grande piacere per Fabrica aiutare EUFASD Alliance a trasmettere un messaggio così delicato e importante; speriamo che possa raggiungere quante più persone possibile, non solo le donne ma anche i loro partner, le famiglie e le istituzioni della società. Per il visual 2015, abbiamo lavorato ancora con l’eterno concetto del nascituro che, invece di essere nel ventre materno, è immerso in un cocktail alcolico, mischiato con altri elementi quali il lime, i cubetti di ghiaccio e le bollicine. L’atmosfera vibrante e i colori vividi catturano l’attenzione del pubblico, immaginando che cosa il bambino potrebbe provare quando la mamma beve alcol”.

I principali obiettivi della campagna Too Young To Drink sono:
• aumentare la consapevolezza dei rischi del bere in gravidanza tra la popolazione in età fertile e
• nella comunità;
• diffondere informazioni accurate, basate sull’evidenza scientifica;
• favorire l’empowerment delle donne nel fare le loro scelte e incoraggiare gli amici, le famiglie e
• la società a sostenere una gravidanza sana, senza uso di alcol.
Diane Black, presidente di EUFASD Alliance, anche per la campagna 2015 si è avvalsa del sostegno dell’Azienda ULSS 9 della Regione Veneto (Settore Promozione Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica) sulla scia dell’esperienza di marketing sociale e strategia di comunicazione sulla salute, già sviluppata con il progetto Mamma Beve Bimbo Beve in Italia.
In particolare, a livello italiano la campagna è stata patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, ha avuto la partnership della Regione Veneto e la collaborazione della Società Italiana di Alcologia. Ciò ha favorito la diffusione del messaggio in modo concreto tra i professionisti e tra i cittadini, attraverso canali mediatici, scientifici e dispositivi istituzionali, degli Enti e delle Aziende Sociosanitarie coinvolte. I partner Italiani e la popolazione sensibile hanno attivamente partecipato, contribuendo alla campagna sia nei social, sia sul territorio.

Tra i sostenitori della campagna in Italia anche:
• Guadagnare Salute – Ministero della Sanità
• Genitori più – Programma di prevenzione della Regione Veneto
• Mamme Più. Guadagnare Salute in Gravidanza – PRP 2014-2018 della Regione Veneto
• Federazione Italiana degli operatori dei SERD – FederSerD
• Coordinamento Nazionale Marketing Sociale – MKTS
• Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali – AICAT
• Collegio interprovinciale delle ostetriche del Veneto

Insieme stiamo facendo la differenza: www.tooyoungtodrink.org”

Giuliana MoinoToo Young To Drink [2015]